DOMANDE E RISPOSTE

 

Cosa è il microchip?

Il microchip è un impianto sottocutaneo applicato da un veterinario che permette la registazione dell'animale all'anagrafe canina regionale. Così facendo un animale smarrito può essere riconsegnato facilmente al proprietario. Si ricorda che ogni variazione anagrafica va comunicata all'Azienda Usl di competenza così da tener aggiornata la scheda dell'animale.(link)

Cosa fare se vogliamo portare il nostro amico a 4 zampe all'estero?

Per portare il proprio animale domestico all'estero bisogna richiedere il rilascio del passaporto presso l'Azienda Asl di competenza (link). Si ricorda che ci sono delle profilassi sanitarie da seguire prima di poter portare il nostro animale domestico all'estero.

Cosa è un conferimento?

Il conferimento è un iter procedurale che il proprietario di un cane deve fare se vuole rinunciare alla detenzione del proprio animale. Dovrà essere presentata un'istanza all'ufficio Ambiente del Comune di Lucca utilizzando il modulo “Rinuncia alla detenzione e cessione di un cane al canile rifugio” (link) a cura dell'interessato con cui viene richiesta l'autorizzazione del Responsabile del canile ad accogliere l'animale al canile.

Cosa è una colonia felina?

Una colonia felina è un gruppo di gatti che vive in libertà nel territorio e che frequenta costantemente lo stesso luogo pubblico o aperto al pubblico, dove i soggetti trovano cibo, rifugio e protezione e sono accuditi da alcuni cittadini volontari della zona. Per ottenere il riconoscimento di una colonia felina è necessario richiederne il censimento al comune di appartenenza utilizzando il seguente modulo (link).

Quali sono le leggi vigenti in materia di maltrattamento agli animali?

La legge n. 189/2004 "Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate" ha introdotto modifiche al Codice Penale in materia di delitti contro il sentimento per gli animali e stabilito che chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche, ovvero lo abbandona, è punito dal Codice Penale.