Cosa fare se trovo un cane

Cosa fare se trovo un cane

Può capitare che durante una passeggiata o nel percorrere una strada in auto, si noti un cane che vaga libero o in situazione di pericolo.

Ci sono 4 semplici cose da fare per poter aiutare al meglio l’animale:

1.   fermarsi,  senza urlare e senza fare movimenti bruschi; cercare di attirare l’attenzione del cane e fermarlo mettendolo in una situazione di sicurezza;

2.    suonare ai campanelli o chiedere a persone che vivono o lavorano in zona, se il cane non appartenesse a qualcuno di conosciuto e che magari lo sta cercando;

3.   chiamare il numero di reperibilità del canile (Cell. 3485606725) o recarsi dal veterinario più vicino per controllare se il cane ha il microchip;

4.    qualora il cane fosse sprovvisto di microchip o i proprietari non fossero rintracciabili, chiamare il canile municipale della vostra zona.

Ricordiamo inoltre che i cani feriti o evidentemente spaventati spesso possono avere reazioni pericolose per voi e per loro stessi, quindi se vedete che l’animale è agitato, spaventato o ferito chiamate subito il personale qualificato (operatori del canile) per effettuare la cattura ed aspettatelo sul posto.

 

La struttura

Il canile municipale di Lucca è una struttura pubblica, situata a Pontetetto, che si occupa del recupero di animali domestici vaganti presenti nel comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo.

Leggi oltre

Sgambatura

La sgambatura è un’attività offerta dal canile di Pontetetto che permette a tutti i volontari di poter portare a passeggio i cani ospiti del canile rifugio.

Leggi oltre

Domande e risposte

Cosa è il microchip? Il microchip è un impianto sottocutaneo applicato da un veterinario che permette la registazione dell’animale all’anagrafe canina regionale.

Leggi oltre

Guida adozioni

La procedura di adozione di uno dei nostri ospiti è molto semplice.Basta presentarsi al canile in orario di apertura al pubblico muniti di un documento di identità e del codice fiscale.

Leggi oltre

Cosa fare se smarrisco un cane

Se avete smarrito il vostro cane ci sono 5 semplici cose da fare per garantire al meglio la possibilità di ritrovarlo.1.   iniziare subito la ricerca del vostro amico a 4 zampe nella zona dove lo avete smarrito.

Leggi oltre

Cosa fare se trovo un cane

Può capitare che durante una passeggiata o nel percorrere una strada in auto, si noti un cane che vaga libero o in situazione di pericolo.Ci sono 4 semplici cose da fare per poter aiutare al meglio l’animale

Leggi oltre

NEWS dal canile di Lucca